Bonifica, Sabbiatura, Risanamento e Inertizzazione di Serbatoi e Vasche | Prova di Tenuta di Vasche | Prova di Tenuta ad Ultrasuoni di Serbatoi | Elaborazione di Tabelle Metriche | Rilievi Spessimetrici con Ultrasuoni | Trasporto di Rifiuti |Spurghi Civili e Industriali | Videoispezioni di condotte | Ispezione di Valvole | Ripristino Passi d'Uomo
Sede legale e operativa:
Via Manlio Monti, 8 - 48123 Ravenna (RA)
Sede di Prato: Via Traversa Pistoiese, 83
Italia
P.IVA/C.F. 01649840624
Un serbatoio, o cisterna, è un contenitore utilizzato per lo stoccaggio e il trasporto di una vasta gamma di materiali, tra cui acqua, combustibili, gas, idrocarburi (benzina, gasolio, olio combustibile), prodotti chimici e solventi industriali. I serbatoi possono essere di diverse tipologie: pensili, interrati o a doppia parete, ciascuno progettato per specifiche esigenze tecniche e di sicurezza.
Le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dei serbatoi non più in uso sono regolate dal Decreto Legislativo 152/2006, che disciplina la gestione dei siti contaminati e la protezione dell’ambiente. In particolare, la Parte IV, Titolo V del decreto stabilisce i criteri per gli interventi di bonifica e messa in sicurezza. Esistono due principali tipi di interventi:
Messa in sicurezza operativa: per siti in cui le attività produttive devono proseguire, garantendo la sicurezza ambientale e delle persone.
Messa in sicurezza permanente: quando è necessario isolare definitivamente le fonti di contaminazione, assicurando la protezione dell'ambiente.
Quando un serbatoio è dismesso e non può più essere utilizzato, è necessario procedere alla sua rimozione o, se la rimozione non è possibile per ragioni strutturali, alla sua messa in sicurezza permanente. Gli interventi seguono le prescrizioni del D.Lgs. 152/2006 e prevedono:
Verifica gas-free: Controllo eseguito da tecnici specializzati per verificare l'assenza di gas pericolosi, in conformità con le norme di sicurezza per gli spazi confinati, come previsto dal D.P.R. 177/2011.
Apertura del serbatoio: Effettuata con attrezzature antiscintilla per evitare il rischio di esplosioni in ambienti potenzialmente pericolosi.
Ventilazione forzata: Eseguita con strumenti conformi agli standard ATEX (antideflagranti), per garantire la sicurezza dell'area di lavoro.
Rimozione dei fanghi (morchie): Aspirazione e pulizia del serbatoio per rimuovere i depositi accumulati.
Prova di tenuta: Test per confermare l'assenza di perdite o rischi di contaminazione.
Bonifica del serbatoio: Pulizia approfondita e neutralizzazione di eventuali residui contaminanti.
Rimozione del serbatoio e delle strutture annesse: Smantellamento del serbatoio e delle tubature collegate.
Campionamento del fondo scavo e delle pareti: Analisi del suolo per verificare eventuali contaminazioni, seguendo i protocolli ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).
Smaltimento dei rifiuti: Rifiuti pericolosi e materiali provenienti dalla bonifica sono gestiti in conformità con la Parte IV del D.Lgs. 152/2006, garantendo che il trasporto e lo smaltimento siano eseguiti da operatori autorizzati e tracciati tramite formulario di identificazione rifiuto (FIR).
Ripristino dello stato originario: Riempimento dello scavo con materiale certificato e ripristino delle condizioni iniziali del sito.
Redazione di una relazione di fine lavori: Dettagliata relazione tecnica finale che documenta tutte le operazioni eseguite e i risultati dei campionamenti.
In alternativa, se la rimozione del serbatoio non è possibile, si può procedere con le seguenti soluzioni:
Il risanamento prevede un trattamento del serbatoio che lo rende nuovamente sicuro e conforme agli standard ambientali. Questo processo include la pulizia approfondita e l'applicazione di materiali specifici per sigillare eventuali perdite o punti deboli, assicurando la durabilità della struttura nel tempo.
Quando la rimozione non è possibile, si può optare per l’inertizzazione del serbatoio, riempiendolo con materiali inerti come sabbia o cemento, in conformità con le normative tecniche UNI 9994-2. Anche in questo caso, si procede con le fasi di bonifica e verifica gas-free prima del riempimento del serbatoio.
Ecomagic Srl è specializzata in interventi di bonifica, rimozione e messa in sicurezza di serbatoi contenenti gasolio e altri materiali, offrendo servizi come il risanamento interno, le prove di tenuta, la verifica dello spessore delle pareti, certificazioni gas-free e interventi in spazi confinati, in linea con il D.P.R. 177/2011.

Bonifica Cisterne o Serbatoi di Gasolio – Prezzi
Bonifica Cisterne o Serbatoi di Gasolio – Prezzi
Bonifica Serbatoi o Cisterne, Vetrificazione Cisterne, Prove di tenuta, Verifica gas free e Lavori in spazi confinati.
Operiamo nelle seguenti province (in ordine alfabetico):
Alessandria, Ancona, Aosta, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Avellino, Bari, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Campobasso, Caserta, Catanzaro, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, La Spezia, L'Aquila, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa Carrara, Matera, Milano, Modena, Napoli, Novara, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro e Urbino, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio nell'Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Savona, Siena, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo.
Bonifica, Sabbiatura, Risanamento e Inertizzazione di Serbatoi e Vasche | Prova di Tenuta di Vasche | Prova di Tenuta ad Ultrasuoni di Serbatoi | Elaborazione di Tabelle Metriche | Rilievi Spessimetrici con Ultrasuoni | Trasporto di Rifiuti |Spurghi Civili e Industriali | Videoispezioni di condotte | Ispezione di Valvole | Ripristino Passi d'Uomo
Sede legale e operativa:
Via Manlio Monti, 8 - 48123 Ravenna (RA)
Sede di Prato: Via Traversa Pistoiese, 83
Italia
P.IVA/C.F. 01649840624